"This film, a visually hypnotic existential cinematic poem, is greatly enhanced by its avant-guarde and minimlist editing technique."
[ITA]
“È cinema. È immagine che si muove non sullo schermo ma dentro lo spettatore. Grande capacità di ascolto e visione. Mark John Ostrowski dimostra con la sua opera “SIXTY SPANISH CIGARETTES” che il vero documentario è nello scoprire i sentimenti che si agitano dentro ciascuno di noi. Un bellissimo film in un efficace bianco e nero, con inquadrature fisse che ci ridanno la materialità del cinematografo. Ogni quadro è una possibilità per una storia con più sviluppi narrativi. Non ci sono parole né musiche, solo il vento che porta i tuoi pensieri in un luogo dell’anima. È il fascino del Grande Cinema.”
Festivals:
Roma Cinema Doc (Rome, Italy) June 2015.
Premio Marcellino de Baggis Festival Internazionale del Cinema Documentario 2015 (Taranto, Italy). Oct. 2015 - Awarded the "Menzione speciale della Direzione Artistica".
Gijón International Film Festival. 25.11.2015.
V Muestra de Cine Europeo de Lanzarote (29.11.2015)
IX Encuentro Hispanoamericano de Cine y Video Documental Independiente: Contra el Silencio Todas las Voces (4.2016) - Official Selection
Moscow International Documentary Film Festival (DOKer) 5.2016 - Official Selection - "Best Editing" Award
Art Film Festival Cannes (AVIFF) 5.2016 - Official Selection
Polish International Film Festival 5.2016
Picknic Film Festival (Santander) 6.2016
Verona International Film Festival (Italy) 9.2016
Korea International Expat Film Festival 9.2016
Spotlight Documentary Film Awards - Winner June 2016
SYNOPSIS
ENG
Sixty Spanish Cigarettes is a minimalist metaphor for Spain’s bleak socioeconomic landscape in which young people see emigration as their only way out.
ESP
Sixty Spanish Cigarettes es una metáfora en clave minimalista de la situación socioeconómica desesperanzadora en la cual para muchos jóvenes españoles la emigración se ha convertido en la única salida.